Il "Tai Chi" rappresenta il principio fondamentale su cui si basano la filosofia, la medicina e le Arti Marziali Cinesi. Spesso rappresentato con un simbolo ormai noto a tutti che rappresenta il dinamico trasformarsi di Yin e Yang, ovvero tutti gli opposti che compongono l’universo. Per questo Tai Chi Chuan può essere tradotto come “Arte Marziale del Principio Supremo”.
Si tratta di un’Arte Marziale molto particolare in cui sviluppo psicofisico e apprendimento delle tecniche procedono di pari passo. In questo modo risulta un eccellente strumento di ricerca interiore e miglioramento fisico e mentale.
“L’Arte del Tai Chi Chuan” è il nome della scuola fondata dal Maestro Shi Rong Hua in Italia. Per volontà del maestro, la scuola ha una impostazione strettamente tradizionale, e il tai chi chuan stile Chen viene studiato in maniera rigorosa in tutta la sua profondità di arte marziale interna.
Molti conoscono il tai chi solo nella sua versione di “ginnastica dolce”, adatta a tutti, molto pochi invece sono quelli che conoscono questa arte nella sua versione marziale. Il maestro Shi Rong Hua pretende molto dai suoi insegnanti, e gli stages e gli allenamenti da lui tenuti con una certa frequenza, che riuniscono insegnanti e allievi avanzati da tutto il nord Italia, hanno lo scopo di aiutarci a penetrare sempre più a fondo nel meraviglioso mondo del tai chi. Il Maestro Shi Rong Hua, nonostante la sua innegabile bravura, sia come praticante che come insegnante molto attento al percorso di ogni suo singolo allievo, non ha mai voluto trasformare la sua attività di insegnamento nel suo “lavoro”, preferendo farlo per passione, non per necessità economica. Il suo rapporto con tutti noi allievi che lo seguiamo da molti anni è estremamente aperto e sincero, e in generale il clima esistente fra tutti noi suoi allievi è estremamente positivo e amichevole: siamo consapevoli infatti che il modo migliore di imparare è faticare e impegnarsi tutti assieme, senza gelosie o egoismi che non fanno che rallentare la crescita. |
Il corso di Casalecchio, guidato dall’Istruttore Graziano Napoli, segue fedelmente l’impostazione voluta dal Maestro Shi Rong Hua: il programma di studio si basa unicamente su quanto trasmesso dal Maestro Shi Rong Hua all’insegnante e ogni singolo movimento della forma “Lao Jia” di stile Chen viene studiato sempre più in profondità, al fine di rendere la sua esecuzione sempre più fluida e precisa, e le sue possibili applicazioni marziali sempre più efficaci. A questo scopo viene data uguale importanza all’esecuzione dei movimenti “da soli” e al lavoro in coppia, sia per quanto riguarda gli esercizi di tui shou, che per lo studio delle possibili applicazioni pratiche di ogni singolo passaggio della forma.
L’insegnante Graziano NapoliStudia tàijíquán (tai chi chuan) stile Chen dal 2009 sotto la guida dell’istruttrice Marzia Meneganti (istruttrice de L'Arte Del Tai Chi Quan). Dal 2011 inizia a frequentare gli stage del Maestro Shi Rong Hua, il quale, direttamente dalla Cina, arrivava in Italia 2-3 volte all’anno per condurre seminari settimanali di studio intensivo. Nello stesso anno inizia il suo percorso formativo per l'insegnamento ai bambini e ragazzi sotto la guida dell’istruttore avanzato Alberto Negrelli. Nel 2013 iniza a frequentare il corso istruttori de L'Arte Del Tai Chi Quan, conseguendo il diploma di istruttore nel 2015. Continua a frequentare i vari stage della scuola diretti dal Maestro, con l’ultimo effettuato a giugno 2023, oltre a quelli tenuti dagli istruttori avanzati della scuola che continuano la formazione mentre il Maestro è in Cina. Nel 2018 consegue il diploma di insegnante di tai chi chuan riconosciuto dalla UISP Discipline Orientali. |
livello | giorni | orari | spazi |